Restyling del modello per la cessione del credito d'imposta sulle locazioni


  • Aggiornata anche la piattaforma destinata alla cessione

    Restyling del modello per la cessione dei crediti d’imposta per canoni di locazione al fine di tenere conto delle nuove tipologie e delle ulteriori mensilità. Aggiornata la piattaforma dell’Agenzia delle entrate e introdotta la possibilità di avvalersi di un intermediario per la trasmissione del modello in commento.

    Con la firma sul provvedimento dello scorso 13 dicembre, il direttore dell’Agenzia delle entrate ha licenziato il nuovo modello, con relative istruzioni, per eseguire la comunicazione obbligatoria delle cessioni dei crediti d’imposta dei canoni di locazione di botteghe e negozi e per i canoni di immobili strumentali e affitti di azienda, di cui all’art. 122 del dl 34/2020.

    Il modello, e le relative istruzioni, sono scaricabili sul sito istituzionale dell’agenzia (www.agenziaentrate.gov.it) e, salvo aggiornamenti e modifiche tempestivamente pubblicati, la comunicazione può essere presentata fino al 31/12/2021.

    Si ricorda, innanzitutto, che con il precedente provvedimento dell’1/07/2020 (n. 250739) erano state definite le modalità di comunicazione delle cessioni dei crediti d’imposta per botteghe e negozi, di cui all’art. 65 del dl 18/2020 e dei canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto di azienda, di cui all’art. 28 del dl 34/2020, prevedendo la possibilità di eseguire la necessaria comunicazione nell’intervallo tra il 13/07/2020 fino al 31/12/2021, direttamente dai soggetti che avevano maturato i crediti indicati e utilizzando le relative funzionalità disponibili nell’area autentica delle Entrate, a pena di inammissibilità.

    Con un successivo provvedimento, inoltre, si sarebbero dovute definire le modalità per consentire l’invio della comunicazione anche avvalendosi di un intermediario appositamente incaricato e, nel contempo, il legislatore ha esteso l’applicazione della disciplina ad ulteriori crediti d’imposta (“tax credit”), di cui all’art. 28 del dl 34/2020, come quelli relativi ai canoni di locazione per le strutture turistiche alberghiere, per quelle turistico-ricettive, per le imprese che hanno subito restrizioni e per i canoni di ottobre, novembre e dicembre 2020 per le agenzie di viaggio e tour operator (codice ATECO 79.1, 79.11 e 79.12), operanti nelle zone rosse.

    Il nuovo modello, pertanto, si compone essenzialmente di due quadri, di cui uno con i dati del cedente, i dati relativi al rappresentante e la tipologia di credito ceduto e il secondo quadro con i dati riferibili ai contratti (estremi di registrazione), nonché l’indicazione del credito ceduto, la sottoscrizione e l’impegno alla presentazione telematica da parte dell’intermediario abilitato, che è la vera novità del modello.

    Il detto modello può essere utilizzato in sostituzione di quello precedente (1/07/2020), a decorrere dal 13/12/2020 (come indicato dalle istruzioni allegate alla comunicazione), anche se il provvedimento (punto 2.2) dispone che l’utilizzo decorre dalla data di pubblicazione del modello; come detto, l’invio può essere eseguito da un intermediario, di cui al comma 3, dell’art. 3 del dpr 322/1998.

    Infine, si prende atto che l’Agenzia delle Entrate ha finalmente aggiornato, si presume grazie anche al recente intervento del quotidiano, la piattaforma relativa alla cessione dei detti crediti, al fine di consentire agli inquilini di cedere ai propri locatori anche i crediti di imposta maturati relativi ai canoni locativi e per affitto di azienda per le strutture turistico-ricettive da luglio a dicembre 2020. Fabrizio Giovanni Poggiani - ITALIA OGGI (riproduzione riservata)

     


    Pistoia