Benvenuto


Dott. Fabrizio Giovanni Poggiani

Dott. Fabrizio Giovanni Poggiani

Dottore commercialista e ragioniere commercialista, laureato in economia e management, svolge attività di revisione legale e fiscale e di formazione professionale, in qualità di docente per importanti gruppi nazionali. E' il titolare dello studio che cura l’area contabile, amministrativa, societaria, fiscale e bancaria.

Si occupa di diritto societario, imposte dirette, imposte indirette, tributi locali e accertamento in generale, con particolare riguardo ai settori dell’agricoltura e di quello ittico, del credito, delle società cooperative, degli enti no profit e delle imprese e società immobiliari.

Nel recente passato è stato componente della Commissione per lo studio e la statuizione dei Principi Contabili Nazionali del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) facendo anche parte del gruppo di lavoro sulle società cooperative.

Sempre nel recente passato è stato inserito, dalla Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana, nell'ambito dell'area tributaria, nel gruppo per la "Gestione tributi e rapporti con gli Uffici tributari" del CNDCEC.

E' componente del comitato scientifico dell'Istituto per il Governo Societario (IGS) e membro del comitato scientifico della Fondazione Accademia Romana di Ragioneria "Giorgio Di Giulio Maria", nonché componente della Commissione di Studio del Diritto Tributario dell'ODCEC di Pistoia.

E', infine, componente del comitato degli esperti di "Ratio" - Centro Studi Castelli di Mantova e della commissione scientifica dell'ANC.

È iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Toscana – Firenze – Elenco “Pubblicisti”, ha incarichi quale C.T.U. (penale e civile) e curatore fallimentare presso il Tribunale di Pistoia; alla C.C.I.A.A. di Pistoia è iscritto nell’Albo degli Arbitri, all’A.G.E.A. è iscritto nell’Albo dei periti ed è delegato del Giudice per le esecuzioni immobiliari e mobiliari (registrati) e nell'elenco degli Amministratori giudiziari. 

Ha frequentato corsi abilitanti ed è iscritto nell’elenco revisori degli Enti locali ed è iscritto nel relativo elenco già da diversi anni.

Opera sistematicamente e da tempo quale relatore economico e giuridico in convegni ed è stato docente “Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze” – Bologna e per i corsi destinati ai Revisori Cooperative per alcune centrali cooperative; docente per fiscalità in agricoltura – MIB – EDU – Trieste.

Collabora, quale giornalista-pubblicista, con numerose società editoriali ma, soprattutto, è uno storico collaboratore di Italia Oggi - Gruppo Class Editori, nonché autore di alcuni libri (società cooperative e imprenditore ittico) per alcune testate editoriali.

È stato componente dell’Unione Nazionale Giovani Ragionieri Commercialisti (U.NA.G.RA.CO.), con un trascorso quale addetto stampa e componente del Collegio dei Provibiri, nonché componente Commissione Scientifica – Unione Nazionale Commercialisti ed Esperti Contabili.

Nelle più recenti elezioni per la nomina degli organi territoriali (2016) è stato eletto Consigliere dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia e ha ricoperto il ruolo di Segretario mentre per il quadriennio in corso (23 febbraio 2022 - 22 febbraio 2026), da riconfermato, ha assunto la qualifica di Vice Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia.

La particolare competenza nel campo tributario, con particolare riferimento a quelli dell’agricoltura, degli enti del Terzo settore, delle immobiliari e delle società cooperative ha permesso la realizzazione di numerose riorganizzazioni aziendali su tutto il territorio nazionale, oltre a rendere sistematicamente consulenze di carattere societario e tributario a colleghi professionisti.

Ha incarichi di revisione in qualità di Presidente di collegio sindacale, di sindaco effettivo e di supplente in numerose società anche a partecipazione pubblica.