Benvenuto



Dottore commercialista e ragioniere commercialista, laureato in economia e management, svolge attività di revisione legale e fiscale e di formazione professionale, in qualità di docente per importanti gruppi nazionali. E' il titolare e responsabile dello studio, che cura l’area contabile, amministrativa, societaria, fiscale e bancaria. Si occupa di diritto societario, imposte dirette, imposte indirette, tributi locali e accertamento in generale, con particolare riguardo ai settori dell’agricoltura e di quello ittico, del credito, delle società cooperative, degli enti no profit e delle imprese e società immobiliari.

E' attualmente componente della Commissione per lo studio e la statuizione dei Principi contabili nazionali del CNDCEC, fa anche parte della sottocommissione (gruppo di lavoro) sulle società cooperative, è stato inserito, dalla Conferenza degli ODCEC della Toscana, nell'ambito dell'area tributaria, nel gruppo per la "Gestione tributi e rapporti con gli Uffici tributari" del CNDCEC, è componente del Comitato Scientifico dell'Istituto per il Governo Societario (IGS) e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Accademia Romana di Ragioneria "Giorgio Di Giulio Maria", nonchè componente della Commissione di Studio del Diritto Tributario dell'ODCEC di Pistoia. E', infine, componente del Comitato degli Esperti di "Ratio" - Centro Studi Castelli di Mantova e della Commissione scientifica dell'ANC.

La particolare competenza nei comparti dell’agricoltura, degli enti non profit e delle società cooperative ha permesso la realizzazione di numerose riorganizzazioni aziendali su tutto il territorio nazionale, oltre a rendere sistematicamente consulenze di carattere societario e tributario a colleghi professionisti. Ha incarichi di revisione in qualità di Presidente di collegio sindacale, di sindaco effettivo e di supplente in numerose società.

È iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Toscana – Firenze – Elenco “Pubblicisti”, ha incarichi quale C.T.U. (penale e civile) e curatore fallimentare presso il Tribunale di Pistoia; alla C.C.I.A.A. di Pistoia è iscritto nell’Albo degli Arbitri, all’A.G.E.A. è iscritto nell’Albo dei periti ed è delegato del Giudice per le esecuzioni immobiliari e mobiliari (registrati) e nell'elenco degli Amministratori giudiziari. Ha frequentato corsi abilitanti ed è iscritto nell’elenco Revisori degli Enti locali ed è iscritto nel reletivo elenco già da diversi anni.

Opera sistematicamente e da tempo quale relatore economico e giuridico in convegni. È stato docente “Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze” – Bologna e per i corsi destinati ai Revisori Cooperative per alcune centrali cooperative; docente per fiscalità in agricoltura – MIB – EDU – Trieste.

Collabora, quale giornalista-pubblicista, con numerose società editoriali ma, soprattutto, è uno storico collaboratore di Italia Oggi - Gruppo Class Editori, nonché autore di alcuni libri (società cooperative e imprenditore ittico) per alcune testate editoriali.

È stato componente dell’Unione Nazionale Giovani Ragionieri Commercialisti (U.NA.G.RA.CO.), con un trascorso quale addetto stampa e componente del Collegio dei Provibiri, nonché componente Commissione Scientifica – Unione Nazionale Commercialisti ed Esperti Contabili.

Nelle ultime elezioni per la nomina degli organi territoriali (3 e 4.11.2016) è stato eletto Consigliere dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia per il prossimo quadriennio (1.01.2017 - 31.12.2020) ed è il delegato per l'Area tributaria.