Studio Legale Del Pinto e Associati - Analisi e indicazioni sui contenuti del provvedimento sulle pratiche sleali nel comparto agricolo

Newsletter Studio Dott. Rag. Fabrizio Giovanni Poggiani

19/09/2022


Gentilissimo Cliente,

in relazione alle numerose richieste di delucidazioni in merito ai contenuti del d.lgs. 198/2021 avente ad oggetto l’attuazione della Direttiva UE 2019/633 del Parlamento comunitario e del Consiglio e, quindi, la materia del contrasto alle pratiche sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola, come anticipato a suo tempo, il sottoscritto e il dott. Sandro Pagnini hanno conferito allo studio legale indicato nel documento (Del Pinto E Associati di Pistoia) la valutazione dei contenuti con l’emissione di un parere sulle criticità, dopo la lettura delle varie bozze già in circolazione.

A tal fine, lo studio legale, in persona dell’Avv. Roberta Fabbri, coadiuvata dal sottoscritto e dal dott. Sandro Pagnini, ha elaborato il parere qui allegato con l’intero provvedimento di riferimento, cui Vi invitiamo dare attenta lettura.

Dopodiché, sempre su incarico del sottoscritto, lo studio legale predisporrà prossimamente una propria bozza del contratto tenendo conto delle peculiarità della nuova disciplina che, inevitabilmente, inciderà sulla prassi attuale nel comparto del florovivaismo e che le nostre associate potranno richiedere direttamente allo studio legale (dati indicati sul parere), riconoscendo direttamente i relativi onorari.

Resta libera, naturalmente, qualsiasi diversa scelta in merito, anche quella di sottoscrizione dei contratti già in circolazione (che, per chiarezza, non condividiamo nel complesso), trattandosi di una scelta dipendente dai rapporti inter partes che i nostri studi non hanno intenzione di alterare ma sui quali Vi invitiamo a porre la necessaria cautela.

Concludendo, l’invito è di tenere conto almeno delle indicazioni da noi fornite al fine di sottoscrivere contratti anche parzialmente nulli (quindi non validi almeno per talune clausole apposte) e di fare attenzione, prima della sottoscrizione, ai contenuti degli stessi.

Si rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Cordialità.

Avv. Roberta Fabbri

Dott. Sandro Pagnini

Dott. Fabrizio Giovanni Poggiani

 


Allegati:
Avvertenze ai sensi del d.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e articolo 616 c.p. La presente comunicazione ha carattere riservato ed è destinata esclusivamente alla persona o all'ente destinatario. La diffusione, distribuzione o copiatura del documento trasmesso da parte di soggetti diversi dal destinatario è proibita. Se avete ricevuto questo messaggio (ed eventuali allegati) per errore, Vi invitiamo ad informarci sollecitamente per telefono (+39.0573.935532). Un corretto comportamento da parte di tutti contribuirà a realizzare una società più civile. Grazie.